Roccantica è una piccola falesia incastonata nel cuore della Sabina ed immersa in un tranquillo paesaggio ricco di verde. Nonostante ci si trovi in un ambiente montuoso a 500 metri di altitudine, grazie alla sua esposizione, la falesia risulta essere ben assolata e quindi gradevole anche nei periodi freddi.
Si divide principalmente in due settori: nel primo, sono presenti circa 30 vie perfettamente attrezzate, mentre nel secondo settore vi sono circa 10 vie, con una chiodatura un po’ datata ma ancora in discrete condizioni. Di certo questa falesia non è il regno della difficoltà, visto che la maggior parte delle vie va dal 5a al 6a+, ma se ne trovano comunque 7 dal 6b al 7a+. Il terreno alla base della prima parete risulta scosceso e brullo, ma per ovviare a questo problema sono stati costruiti dei terrazzamenti, che rendono più comodo lo stazionamento sotto la parete. In compenso l’avvicinamento è breve.
Da Settembre 2006 è stato recintato e chiuso con un cancello di legno il passaggio che porta alle pareti. Il proprietario non ha nulla in contrario a concedere il passaggio (scavalcando), purché non si arrechino danni alla palizzata e non si apra il cancello.
Roccantica sorge a 457 metri di altitudine nella Sabina, alle falde Sud-occidentali del Monte Pizzuto (1288m), la cima più alta dei Monti Sabini, ammantata di fitti boschi di lecci, carpini, cerri e faggi e caratterizzata da numerose e interessanti manifestazioni del carsismo.
L’abitato, scaglionato su un ripido pendio e dominato dai resti del castello, conserva il suggestivo aspetto medievale, con stradine strette e gradonate e con slarghi aperti sul bellissimo panorama circostante. Tra i numerosi e interessanti edifici religiosi compresi nel patrimonio storico-architettonico figurano: la chiesa di San Valentino, risalente al IX secolo, affiancata da un’elegante torre campanaria che funge da monumento ai caduti.